Dal 22 dicembre 2020 è in vigore il D.L. 160/2020, che introduce correttivi al Codice della nautica 229/2017.
Queste le principali novità:
- introduzione della c.d. "nautica sociale", effettuata in acque marittime o interne per fini sportivi o ricreativi e senza scopo di lucro, con natanti da diporto con qualsiasi tipo di propulsione e di lunghezza sino a 6 metri. Rientrano inoltre in tale definizione anche tutte quelle attività che hanno lo scopo di diffondere la conoscenza e la pratica della nautica da diporto tra gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, di età non inferiore a 9 anni, nonché a scopo di ausilio terapeutico per persone disabili ai sensi della legge 104/1992, o con disturbi psicologici. dell'apprendimento o della personalità;
- dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno, per il transito delle unità da diporto condotte da persone con disabilità o con a bordo persone disabili, devono essere riservati l' 1% dei posti disponibili;
- procedure velocizzate e semplificate per l'iscrizione all'Archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN) di unità di propria costruzione, consentendo al cantiere costruttore di iscrivere l'imbarcazione presentando una dichiarazione sostitutiva dell'atto di proprietà al posto del titolo di proprietà;
- rilascio della licenza provvisoria di navigazione per navi ed imbarcazioni da diporto, del certificato di sicurezza e del ruolino di equipaggio (ove previsto), contestualmente all'iscrizione provvisoria;
- nuove regole per i natanti da diporto e moto d'acqua, sia classificati CE che non, obblighi specifici per chi utilizza natanti da diporto o moto d'acqua per fini commerciali, obbligo di patente nautica per l'utilizzo di natanti da diporto in locazione in alcuni casi;
- per le imbarcazioni e le navi da diporto in navigazione oltre le 12 miglia dalla costa è obbligatoria l'installazione a bordo di un apparato elettronico per la rilevazione satellitare della posizione. Di questo, come di altri obblighi è responsabile il comandante, non più il conduttore;
- richiesta la patente nautica di Categoria D per l'abilitazione speciale al comando di natanti, imbarcazioni da diporto e moto d'acqua e nuove regole per le patenti di categoria A,B,C e D, per le quali il regolamento di attuazione stabilirà i requisiti fisico psichici per il conseguimento ed il rinnovo, nonché per il rinnovo ed rilascio delle patenti A, B e C alle persone con disabilità motorie e sensoriali;
- presso l'anagrafe nazionale delle patenti nautiche, per ogni intestatario di patente nautica devono essere indicati anche i dati che fanno riferimento alle violazioni delle norme del codice della nautica, del relativo regolamento di attuazione o di altri leggi o regolamenti in materia, che prevedono sanzioni amministrative accessorie, anche per effetto di recidive.
Viene inoltre modificata profondamente, nella forma e nella sostanza, la definizione dell'istruttore professionale di vela e la disciplina del relativo Elenco nazionale. Novità anche per la disciplina delle Scuole Nautiche, che viene modificata ed arricchita, così come quella dei Centri di Istruzione per la Nautica.
Altre novità riguardano l'istituzione dell'archivio informatizzato nazionale dei prodotti delle unità da diporto, le misure di sicurezza e dotazioni di bordo minime per per le unità da diporto e le navi che navigano nelle acque marittime interne, i requisiti fisici e psichici necessari per il conseguimento, la convalida e la revisione delle patenti nautiche, anche per persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Fonte:(
www.StudioCataldi.it)