Amicivelisti.dvv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Amicivelisti.dvv

Il forum si propone come un luogo dove informarci, proporre e discutere per migliorare la gestione collegiale e partecipata del circolo e la socializzazione tra soci.
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  Ultime immaginiUltime immagini  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Albero Dufour Safari

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Piero Canilli




Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.01.21

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptyDom Gen 24, 2021 7:25 pm

Se qualcuno viene a conoscenza della disponibilità di un albero originale per un Dufour Safari o Arpege (Marco Polo Navalinox), a seguito demolizione scafo o per altre cause, chiederei la cortesia di informarmi, allo scopo di reintegrare il mio, andato distrutto con l'incendio. Mi rendo conto che la mia richiesta è più vicina al mondo dei miracoli che alla realtà, ma le ho provate tutte, e un ulteriore tentativo non nuoce. Grazie _ Piero Canilli
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin



Messaggi : 40
Data di iscrizione : 12.11.20

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptyDom Gen 24, 2021 9:06 pm

Ciao Piero , va benissimo anche qui, in questa categoria, però ti consiglio di pubblicare anche nella sezione "mercatino". Apri una finestra con voce "cerco" e rimetti anche lì l'annuncio!

A Mario Perez piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://amicivelisti-del-dvv.forumattivo.com
Matteo WindStar




Messaggi : 5
Data di iscrizione : 14.01.21
Località : Venezia

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptyDom Gen 24, 2021 10:28 pm

Torna in alto Andare in basso
Piero Canilli




Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.01.21

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptyLun Gen 25, 2021 9:24 am

Grazie Matteo, proverò a contattare il venditore. Purtroppo sono vincolato all' armo (2 sartie alte, 4 basse, 2 paterazzi oltre allo strallo). Speremo ben! Buona giornata Piero
Torna in alto Andare in basso
Bullo Roberto




Messaggi : 36
Data di iscrizione : 30.01.21
Età : 75
Località : Venezia -Lido tel. 3356876224

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptySab Gen 30, 2021 12:21 pm

Visto che non hai problemi di stazza, RATING, visto il disloccamento molto alto della barca io al posto tuo cercherei un'albero più grande e non ci sono problemi se ha due crocette o un solo paterazzo,. si sdoppia
facilmente con l'attacco in testa, lo stesso per la sartia alta e l'intermedia sulla landa in coperta.
Con poco vento conta il rapporto SV/ disloc., quando il vento aumenta si riduce.
La vela è un'opppppppinione.-
Torna in alto Andare in basso
Piero Canilli




Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.01.21

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptySab Gen 30, 2021 12:44 pm

Grazie Roberto del tuo suggerimento, ma temo che dall'aumento della lunghezza dell'albero trarrei poco vantaggio, poiché le vele, che fortunatamente si sono salvate dall'incendio, sono tutte abbastanza nuove, e non penso di cambiarle. Grazie ancora. Ciao Piero
Torna in alto Andare in basso
Bullo Roberto




Messaggi : 36
Data di iscrizione : 30.01.21
Età : 75
Località : Venezia -Lido tel. 3356876224

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptyDom Feb 21, 2021 1:01 pm

Pietro Canilli un'albero uguale è quasi impossibile trovarlo, se è un po' più grande ci stanno anche le vele più piccole. Se più piccolo impossibile farle stare.
Torna in alto Andare in basso
Piero Canilli




Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.01.21

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptyDom Feb 21, 2021 2:17 pm

Infatti! Per questo motivo cercavo anche un albero dell' arpege che, pur essendo più grande, ha lo stesso armo (2 sartie alte, 4 basse, 1 strallo in testa e 2 paterazzi), eventualmente accorciandolo e adeguando il sartiame. Grazie ancora e ciao piero
Torna in alto Andare in basso
Gianni Polo




Messaggi : 1
Data di iscrizione : 02.01.21

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptySab Feb 27, 2021 5:34 pm

Ciao Piero, non so se possa andarti bene, ma al Dvv ho un vecchio albero Canclini attrezzato come lo cerchi tu: è lungo 10,3 mt da posare in coperta. Secondo me adattabile ad un Arpege, non so per il Safari, forse un po' troppo pesante.
Chiedi a Ilir che sa dov'è, se ti andasse bene mi farebbe piacere dartelo per poco.
Gianni Polo.
Torna in alto Andare in basso
Piero Canilli




Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.01.21

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptySab Feb 27, 2021 9:11 pm

Grazie Gianni, andrò a darci un'occhiata e poi ti faccio sapere. A presto. Piero Canilli
Torna in alto Andare in basso
Piero Canilli




Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.01.21

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptySab Mar 06, 2021 3:44 pm

Ciao Gianni questa settimana come sai ho esaminato l' albero della tua barca : è un albero molto ben dimensionato e ben armato, e quindi purtroppo più pesante di quanto è prudente caricare sulla coperta della mia barca. Mi dispiace tanto perché come puoi immaginare trovare un albero al DVV mi sembrava un sogno! Ti ringrazio tantissimo. Piero
Torna in alto Andare in basso
Bullo Roberto




Messaggi : 36
Data di iscrizione : 30.01.21
Età : 75
Località : Venezia -Lido tel. 3356876224

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptySab Mar 06, 2021 11:12 pm

L'albero lavora in compressione con carichi pari al disloccamento della barca.
20/30 kg. non sono nulla.
Se invece ti riferisci alla stabilità è un'altra cosa.-
Torna in alto Andare in basso
Piero Canilli




Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.01.21

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptyDom Mar 07, 2021 11:59 am

In effetti c'è anche il problema del "pendolo" : variando sia la lunghezza dell'albero, che il peso dello stesso, penso che cambierebbe significativamente l'oscillazione durante il rollio, considerato tra l'altro il modesto pescaggio della mia barca (130 cm). Ancora grazie a tutti per i contributi piero
Torna in alto Andare in basso
Bullo Roberto




Messaggi : 36
Data di iscrizione : 30.01.21
Età : 75
Località : Venezia -Lido tel. 3356876224

Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  EmptyDom Mar 07, 2021 12:16 pm

Alzando il baricentro movimenti più dolci. Più il baricentro è basso e più la barca rolla e beccheggia.-
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Albero Dufour Safari  Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero Dufour Safari    Albero Dufour Safari  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Albero Dufour Safari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Amicivelisti.dvv :: Lavori a bordo :: Attrezzatura di coperta-
Vai verso: